Applicazione Lenti a contatto

Costituiscono un moderno sistema per compensare quasi tutte le ametropie, offrendo una soluzione funzionale ed estetica allo stesso tempo, quando si vuole vivere il problema visivo in piena libertà. I nostri tecnici sono abilitati ad applicarti e personalizzarti qualsiasi tipo di lenti a contatto.

Come si scelgono le lenti a contatto?

Le lenti a contatto si scelgono insieme ad un ottico-contattologo che ti segue passo passo fornendoti tutti i consigli utili per la scelta delle giuste lenti a contatto. Prenota un appuntamento, effettueremo le specifiche misurazioni, proveremo i diversi tipi di lenti a contatto fino a trovare quelle più adatte alle tue esigenze.

Tipologie di lenti a contatto

Morbide

Che siano standard o su misura, le lenti a contatto morbide sono dei dispositivi medici costituiti da materiali idrofili biocompatibili, e sono in grado di correggere la quasi totalità dei difetti visivi.
Sono disponibili in un’ampia gamma di materiali, geometrie e curvature perchè non tutti gli occhi sono uguali. Viene infatti svolto un esame pre-applicativo, nel quale vengono valutati lacrimazione, curvature oculari e refrazione per individuare la lente a contatto più idonea.

Rigide gas-permeabili

Le lenti a contatto rigide gas permeabili sono composte da polimeri che garantiscono sufficiente permeabilità all’ossigeno nonostante la rigidità della lente. Questo tipo di lente è indicata per coloro che soffrono di una scarsa lacrimazione o per chi ha una curvatura della cornea non regolare, come nei casi di astigmatismo elevato o nel cheratocono.

Lenti a contatto progressive

Le lenti a contatto progressive (o multifocali) servono a fornire una visione nitida a diverse distanze contemporaneamente, permettendo di compensare la presbiopia anche in presenza di altri difetti visivi come miopia, ipermetropia e astigmatismo.
Esistono diversi tipi di lenti a contatto progressive: morbide standard (mensili o giornaliere), morbide su misura (trimestrali, semestrali o annuali) e rigide gas permeabili.
Esistono altresì diverse geometrie di lenti che vengono scelte dall’ optometrista contattologo in fase di applicazione in base alle caratteristiche soggettive della persona e alle esigenze personali di utilizzo delle lenti a contatto. Per ottenere un buon risultato è dunque fondamentale sottoporsi ai necessari controlli in studio.

Ortocheratologiche

L’ortocheratologia (orthok) consiste nella eliminazione, riduzione o variazione di un difetto visivo ottenibile tramite l’applicazione notturna di lenti a contatto. L’OK è un innovativo e rivoluzionario sistema che utilizza speciali lenti a contatto rigide gas permeabili per migliorare la vista già dal primo giorno di uso.

Cosmetiche

Si presentano dì varie colorazioni da utilizzare quando si desidera cambiare il colore degli occhi. Specifiche lenti cosmetiche vengono utilizzate per problemi estetici legati a particolari situazioni come: colobomi iridei, albinismo, motivi estetici specifici, ecc.

Tutti i nostri servizi

Prenota il tuo appuntamento