LA NOSTRA STORIA

PRIMI DEL 1900

La ditta Basile ha le sue origini a Messina dove nei primi del 1900 il capostipite della famiglia Pietro aveva un laboratorio per la riparazione degli orologi.

Negli anni che precedevano la 2° guerra mondiale i due fratelli maggiori ( Carmelo e Antonio ) in seguito alla scomparsa del padre, si ritrovarono nel bel mezzo della crisi economica a dover seguire da soli il laboratorio artigiano.

Il fratello maggiore Carmelo decide così nell’immediato dopoguerra, costretto anche dal fermo di leva obbligatorio con destinazione Sardegna, di affrontare una nuova avventura in quest’isola poco distante dalla Sicilia, dove l’economia, legata prevalentemente alle attività minerarie, era particolarmente florida.

Passano pochi anni e anche Antonio lo raggiunge, esplorando con la sua Moto Guzzi le diverse località minerarie, in particolare Montevecchio dove con “un banchetto pieghevole una pinzetta e un cacciavite” (sua citazione), all’uscita delle miniere decide di esercitare la sua arte. Ebbe così inizio la sua attività artigiana in Sardegna , per diversi anni quotidianamente si recava all’ingresso delle miniere per svolgere con sacrificio e passione il suo lavoro di “Orologiaio”

DAGLI ANNI 50 AGLI ANNI 70

Nel 1955 decide di aprire il primo laboratorio sulla Via Roma a Terralba, ma da li a poco avverrà l’apertura del suo primo vero negozio di Orologeria e Oreficeria in un piccolo locale nella Via Porcella.

L’economia in quegli anni raggiunge alti livelli di redditività. Viene aperta una filiale a Mogoro e successivamente a Genova, dove viene rilevato un negozio di Artigianato Valenzano in Via Balbi. Dopo questa breve parentesi Genovese il rientro in Sardegna.

DAGLI ANNI 70 AGLI ANNI 90

La famiglia cresce, i figli Alberto e Daniele seguono le orme del padre Antonio imparando l’arte dell’Orologiaio e Rita partecipa all’interno dell’azienda famigliare come addetta alle vendite, Alessandro completa i suoi studi diplomandosi in Ottica nel 1979.

Nel 1982 al connubio Orologeria Oreficeria si aggiunge l’attività di Ottica nei nuovi locali della via Baccelli al N° 22.

La convivenza delle attività prosegue anche dopo il trasferimento nei nuovi locali che nel 1990 torna nella via dove tutto ebbe origine, Via Roma N° 26.

DAGLI ANNI 90 AD OGGI

Il decennio 1990 – 2000 è quello della svolta e dei cambiamenti, la morte di Antonio per tutti Ninì, le nuove specializzazioni in Ipovisione Contattologia Specialistica e Optometria Clinica, nonché le nuove esigenze del mercato richiedono nuovi e più ampi spazi, da qui la decisione di separare le attività e aprire un nuovo negozio solo per l’Ottica nei locali dove tutt’ora risiede il Centro Ottico Basile, sulla Via Roma 57.

ORARI DI APERTURA

DAL LUNEDI' AL VENERDI'
08:30 - 13:00
16:30 - 19:30
(ESTIVO 17:00 - 20:00)

SABATO
08:30 - 13:00

TEL. 0783-851063

CEL. 333-6803027

otticabasile@otticabasile.it

COME RAGGIUNGERCI

Cerchi un ottico che ti consigli come correggere l' ipermetropia, che ti riservi sempre offerte e promozioni, che esegua la personalizzazione delle lenti a contatto e ti segua con un assistenza programmata? Ottica Basile รจ il negozio per te. Se vieni da Guspini, Sanluri, Oristano e non riesci a raggiungerci, clicca una volta sulla mappa per attivare lo zoom e la navigazione GPS. Ti aspettiamo!

INVIACI UN MESSAGGIO

negozio-ottica-basile-terralba

Ottica Basile di Alessandro Basile
CENTRO OTTICO A TERRALBA ORISTANO
Via Roma 57 09098 Terralba (OR)
P. Iva 01008510958

Realizzazione web app responsive Sardegna

CONTATTI

TEL. 0783-851063

CEL. 333-6803027

otticabasile@otticabasile.it